Terapie psichedeliche. La clinica di New York che cura gli emarginati
Una clinica al Lenox Hill Hospital di Manhattan, New York, offre accesso a terapie psichedeliche per le comunità svantaggiate ed emarginate.
Grazie ad una sovvenzione della società biofarmaceutica canadese Cybin, questa clinica potrebbe diventare uno dei primi centri clinici ospedalieri a offrire farmaci psichedelici negli Stati Uniti.
Il Lenox Hill Hospital, nell’Upper East Side di Manhattan, ha 450 posti letto ed è ospedale di punta di Manhattan del Northwell Health, il più grande sistema sanitario dello stato di New York.
Grazie alla sovvenzione di Cybin, questo ospedale presta cure ai meno abbienti che, altrimenti, non sarebbero in grado di permettersele. Tra le cure anche trattamenti psichedelici agli operatori sanitari in prima linea colpiti dalla pandemia di COVID-19.
I medici saranno formati in psicoterapia assistita con MDMA, ketamina e triptamina. Riceveranno anche una formazione in EMBARK: un modello di psicoterapia psichedelica transdiagnostica creato dal Chief Clinical Officer di Cybin, il dott. Alex Belser e Ph.D. candidato al Bill Brennan.
“Il Lenox Hill Hospital è molto coinvolto dal potenziale di queste cure per malattie fino ad oggi intrattabili come la depressione grave, il disturbo da stress post-traumatico cronico (PTSD) e il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)”, fa sapere il dott. David Roane, presidente della psichiatria al Lenox Hill Hospital.
Il dottor Roane, per questo programma concentrato sulle disuguaglianze: “In particolare, le persone di colore sono fortemente sottorappresentate negli studi di ricerca psichedelici e il nostro team è impegnato nel reclutamento inclusivo dei pazienti”.
Poiché l’uso terapeutico degli psichedelici diventa più ampiamente disponibile, il costo rimane una barriera significativa per le persone che desiderano accedervi. Ad esempio, le infusioni di ketamina possono costare tra $ 400 e $ 2.000 per trattamento, con pazienti che di solito necessitano di più sessioni.
Poiché si tratta di un nuovo metodo terapeutico, i programmi di terapia assistita da psichedelici non sono coperti dall’assicurazione sanitaria in Usa o Canada. Tuttavia, i pazienti possono chiedere un rimborso parziale nell’ambito di un’indennità per psicoterapeuta o psicologo, a seconda di ciò che copre la propria assicurazione. Di conseguenza, ad oggi, le terapie psichedeliche sono accessibili solo alle persone che possono permettersi di pagare in anticipo.
Un recente sondaggio condotto da Halo Collective e Red Light Holland su maggiorenni dell’Oregon – il primo stato Usa a legalizzare l’uso terapeutico dei funghi alla psilocibina – ha rilevato che in media le persone sarebbero disposte a pagare $ 100 per una sessione di terapia con psilocibina e circa $50 per una sessione di microdosaggio.
“È ora che la medicina psichedelica scenda dalla torre d’avorio e si inserisca nella comunità”, dice il dott. Belser. “Siamo onorati di supportare questo programma al Lenox Hill Hospital e di avviare una clinica psichedelica a basso costo/non costosa per le comunità emarginate e poco considerate dai servizi sanitari a New York”.
(Emily Jarvie su Psychedelic Spotlight del 23/11/2021)
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile
DONA ORA