Funghi psichedelici. Il Colorado legalizza!

Un referendum elettorale ha legalizzato in Colorado il possesso di alcune sostanze psichedeliche e la creazione di “centri di guarigione” della psilocibina. La vittoria, di stretta misura, è stata di 50,7% contro 49,3%

Tre anni dopo che Denver è diventata la prima città degli Stati Uniti a depenalizzare i cosiddetti funghi magici, innescando un movimento di riforma nazionale, lo stato ha legalizzato il piccolo possesso di una varietà di sostanze psichedeliche mentre segue l’esempio dell’Oregon nell’autorizzare strutture autorizzate ad amministrare servizi di psilocibina supervisionati.

Ecco cosa prevede l’iniziativa Natural Medicine Health Act:

Il possesso, l’uso, la coltivazione e la condivisione di psilocibina, ibogaina, mescalina (non derivata dal peyote), DMT e psilocina sarebbero legalizzati per le persone di età pari o superiore a 21 anni, senza un limite di possesso esplicito. Non ci sarebbe alcuna componente di vendita ricreativa.

Secondo la proposta, il Dipartimento delle agenzie di regolamentazione sarebbe responsabile dello sviluppo di regole per un programma terapeutico di sostanze psichedeliche in cui gli adulti di età pari o superiore a 21 anni potrebbero visitare un centro di guarigione autorizzato per ricevere cure sotto la guida di un facilitatore qualificato.

Ci sarebbe un modello normativo a due livelli, in cui solo la psilocibina e la psilocina sarebbero consentite per uso terapeutico nei centri di guarigione autorizzati fino a giugno 2026. Successivamente, le autorità di regolamentazione potrebbero decidere se consentire anche l’uso terapeutico regolamentato di DMT, ibogaina e mescalina.

Un nuovo comitato consultivo di medicina naturale di 15 membri sarebbe responsabile di formulare raccomandazioni sull’aggiunta di sostanze al programma e il Dipartimento delle agenzie di regolamentazione potrebbe quindi autorizzare tali aggiunte raccomandate.

I membri del comitato consultivo includerebbero specificamente persone che hanno esperienza con la medicina psichedelica in un contesto scientifico e religioso.

Le persone che hanno completato la loro condanna per una condanna relativa a un reato reso legale ai sensi dell’atto sarebbero in grado di presentare una petizione ai tribunali per il sigillo dei documenti. Se non ci sono obiezioni da parte del procuratore distrettuale, il tribunale dovrebbe cancellare automaticamente quel record.

 

CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA