Festa della Mamma. Festeggiarla tutti i giorni, anche con le nonne


Il 12 Maggio è la festa della Mamma. Gli aspetti commerciali e formali sono molto presenti, così come accade per la festa del Papà. Che siano biologiche o adottive, le mamme hanno un ruolo importante nel plasmare le nostre identità e nel guidare i nostri approcci umani durante l’infanzia, con una funzione – rispetto al padre – giammai maggiore o minore, ma diversa, come la femminilità rispetto alla  mascolinità.

L’occasione della festa, comunque, è anche per ricordare l’importanza di questa figura, al pari della festa delle donne o dei lavoratori o del papà, etc… tutti da festeggiare 365 giorni all’anno. Il presupposto è di farci riflettere e cogliere l’occasione per esternare un riconoscimento che aumenta la felicità della persona, migliorando il suo benessere e di chi le sta intorno.

Molte mamme sono stressate nella incessante (e spesso ancora deludente) lotta per la parità di genere lavorativa, nonché nella pressione sociale per essere la madre perfetta… in questo ultimo aspetto pungolate da sollecitazioni (anche pubblicitarie e commerciali) che, per esempio, la considerano “regina della casa” come se in questo “regno” si esaurisse la sua individualità.

Cosa possiamo fare per aumentare la felicità della mamma? La cosa più semplice è ricordarle di essere tale e, in questo, far sentire la propria partecipazione alla sua condizione. Partecipazione di figlio, amico, congiunto, parente, conoscente, collega, vicino di casa, etc.
Ne trarranno vantaggio anche i loro figli. Meglio una mamma felice e non stressata, consapevole e impegnata in un ruolo con diffuso riconoscimento. Il clima famigliare non potrà che trarne vantaggio, per tutti i suoi componenti.

Tutto questo vale anche per le nonne, connesse alle figlie come queste ultime sono connesse ai propri pargoli. Anche le nonne abbisognano del riconoscimento non solo da parte dei propri figli, ma anche da parte dei nipoti… nipoti che stanno meglio anch’essi se la nonna sta meglio.

Le madri e le nonne sono fonte di conforto e cura per molte famiglie in tutto il mondo, eppure è facile darle per scontate quasi tutti i giorni dell’anno. Anche se i regali durante la festa della Mamma sono sicuramente apprezzati, celebriamole ogni giorno. Ne va della felicità di tutti, anche quella sociale.

Qui il video sul canale YouTube di Aduc

CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile
DONA ORA