Droghe e miniguide EMCDDA: Salute, Controllo, Comunità, Lavoro, Prevenzione

  Ambienti ricreativi e droghe: salute e risposte sociali
L’uso di droghe e alcol in bar, discoteche, luoghi di svago e festival musicali può essere associato a una serie di problemi sanitari e sociali, tra cui intossicazione acuta, perdita di coscienza, lesioni non intenzionali, comportamento aggressivo, violenza, sesso non sicuro e violenza sessuale e guida in condizioni di influenza di queste sostanze. Questa miniguida dell’Osservatorio europeo di Lisbona discute le risposte che promuovono modelli di utilizzo più sicuri in questi contesti.
Miniguida EMCDDA
 —————————————

Riflettori puntati su… Controllo delle droghe
I servizi di controllo delle droghe possono avere il potenziale per ridurre i danni e possono fornire un’opportunità per monitorare i tipi di droga consumati in un determinato contesto. Ma è necessaria una ricerca sull’efficacia dei modelli di erogazione e sulla loro adeguatezza.
Miguida EMCDDA
——————————

Comunità locali e droghe: salute e risposte sociali
Le comunità locali sono un ambiente importante per rispondere ai problemi di droga perché possono promuovere un’azione civica dal basso verso l’alto garantendo che i servizi siano pertinenti ai bisogni locali e supportati dalla popolazione locale. Gli interventi sulla droga in questo contesto includono lo sviluppo di politiche e risposte sulla droga che affrontino il fastidio pubblico e i danni subiti dalle comunità.
Miniguida EMCDDA
————————————

Luoghi di lavoro e droghe: salute e risposte sociali
L’uso di droghe sul posto di lavoro può aumentare i tassi di incidenti e infortuni, assenteismo e comportamenti inappropriati e rappresentare un onere economico per i datori di lavoro, i governi e la società. Fattori legati allo stress sul lavoro o a condizioni fisiche o disagiate di lavoro sono tra i fattori scatenanti per l’uso di droghe in questo contesto. Ma i luoghi di lavoro possono anche fornire opportunità di educazione sanitaria sull’uso di droghe.
Questa miniguida EMCDDA esamina queste problematiche e i relativi interventi sul posto di lavoro
——————————————

Kit di strumenti per la prevenzione droghe
Il kit di strumenti per la prevenzione dell’EMCDDA riunisce quattro strumenti e risorse utili per chiunque sia coinvolto nella definizione di decisioni, opinioni e politiche in Europa nella prevenzione scientifica dell’uso di sostanze. Queste risorse sono il curriculum europeo per la prevenzione, il registro di prevenzione di Xchange, il database delle prove delle migliori pratiche e il kit di strumenti per una vita notturna salutare
 

CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA