Bobi, il cane più vecchio del mondo

 Negli ultimi anni l’aspettativa di vita dei nostri amici cani è aumentata. In media è di 11 anni. Spesso un po’ di più per i cani più piccoli e un po’ meno per quelli più grandi.
Sapendo questo, è facile apprezzare appieno quanto Bobi, un rafeiro dell’Alentejo – una razza la cui aspettativa di vita media è di circa 12-14 anni – sia un cane straordinario. È appena stato inserito nel Guinness World Records come il cane più anziano del mondo. Il 1 febbraio 2023 ha infatti compiuto 30 anni e 266 giorni!

La storia di Bobi è incredibile. Perché quando potrebbe non essere mai arrivato a questo. È nato infatti in Portogallo in un momento in cui non c’era alcuna esitazione nell’uccidere cuccioli indesiderati. È quello che ha fatto il proprietario della madre di Bobi con la lettiera del suo cane. Prima di rendersi conto, qualche giorno dopo, di averne semplicemente dimenticato uno: Bobi…

Secondo la sua famiglia, il segreto della sua longevità sta nel cibo sano e in una vita tranquilla all’aria aperta. Bobi detronizza così un pastore australiano di nome Bluey, morto all’età avanzata di 29 anni e 5 mesi. Ma anche Spike, un chihuahua che, a 23 anni, aveva appena vinto il titolo di cane vivente più anziano del mondo.

(Nathalie Mayer su Futura-Sciences del 10/02/2023)

CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA