Dolore e cani. Diverso sentire in base alla razza
Se chiedi a un veterinario, probabilmente ti dirà che un husky è più sensibile al dolore di un labrador. Ma non è così sicuro, notano oggi i ricercatori dell’Università dello Stato del North Carolina (Stati Uniti).
Hanno condotto su circa 150 cani test solitamente utilizzati per valutare il livello di dolore negli esseri umani. Hanno dimostrato, per la prima volta, che la sensibilità al dolore varia a seconda della razza del cane. E ora i ricercatori potranno iniziare a cercare cause biologiche che potrebbero spiegare le differenze.
Ma hanno notato anche che i loro risultati non sempre corrispondono a ciò che i veterinari pensano delle diverse razze canine. Quindi generalmente gli husky sono giudicati più sensibili al dolore. Tuttavia, i risultati di questo nuovo studio rivelano che sono piuttosto tolleranti. Per quanto riguarda i Labrador, i veterinari si sbagliano di meno. Questi cani in realtà sembrano insensibili al dolore.
Per spiegare questa confusione, i ricercatori osservano che le razze di cani che sono risultate più “timide” durante i loro test corrispondono anche a quelle che i veterinari considerano – a volte falsamente – le più sensibili al dolore. Una sensibilità forse confusa, quindi, con l’ansia dei cani.
(Nathalie Mayer su Futura-Sciences del 10/07/2023)