Pillole di diritto. Adozione: possibile mantenere contatti con genitori biologici
L’interesse del minore a conservare il legame affettivo con la famiglia di origine non necessariamente comporta l’esclusione dello stato di adottabilità e quindi il giudice può, e anzi deve, prevedere tempi e modi che consentano al bambino di mantenere il rapporto affettivo con i familiari biologici.
Questo è quanto stabilito in tema di adozione dalla recente sentenza della Corte di Cassazione del 16 aprile 2024, n. 10278.
E’ stato quindi disposto di effettuare incontri in presenza, secondo un preciso calendario, fatta salva la “possibilità” di mantenere riservata l’identità dei genitori adottandi.
Secondo la giurisprudenza infatti lo sviluppo della personalità del minore abbandonato non richiede, sempre e di necessità, una radicale cancellazione del passato, per quanto complesso e doloroso. La tutela dell’identità del minore si collega al riconoscimento dell’importanza che hanno sia la consapevolezza delle proprie radici e sia la possibile continuità delle relazioni socio-affettive con figure che hanno rivestito un ruolo positivo nel suo processo di crescita.
Qui il video sul canale YouTube di Aduc
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile
DONA ORA