Legge concorrenza. Approvata per avere i soldi del Pnrr e un’occasione persa per economia e consumatori


La Camera ha approvato definitivamente il disegno di legge sul mercato e la concorrenza 2022 (1). Contiene disposizioni in materia di energia e sulla  utilità dei contatori di seconda generazione, norme su trasporti, rifiuti e comunicazioni e su commercio al dettaglio. Ci sono anche norme a tutela dei contratti tlc tra aziende e consumatori (così come già previsto dalle norme Agcm di recente approvate ). 

L’approvazione rientra nelle condizioni previste dalla Commissione europea per ottenere le risorse del Pnrr …. e si nota, visto che tutto il testo sembra una sorta di compitino dovuto per avere questi soldi. 

Si notano per la loro assenza disposizioni che turbino il potere corporativo dei 27mila balneari che tengono in ostaggio le nostre spiagge pagando affitti ridicoli e impedendo l’assegnazione  con bando come previsto dalla Bolkestein. E si nota un’altrettanta assenza di norme che turbino il potere dei 28 mila tassisti, responsabili dello scarso e costoso servizio e di non consentire la presenza sul mercato a servizi tipo Uber.

Sembra che la lezione positiva avuta dalla liberalizzazione dei servizi tlc e dei treni (pur se, quest’ultima, parziale) non sia mai esistita.
Insomma un’occasione persa. 
Che rimarca la scarsa disponibilità della maggioranza governativa a mercati liberi e concorrenziali. Comunque in buona compagnia di un’opposizione (Pd e Sinistra-Verdi) che in questo non sono molto diversi.

1 – qui il testo approvato
Come riportato nel Dossier del Governo, ecco una breve descrizione delle disposizioni:
– misure per l’adozione dei piani di sviluppo della rete di trasporto del gas naturale e della rete elettrica di trasmissione nazionale.
– norme sulla promozione dell’utilizzo dei contatori intelligenti di seconda generazione e sull’accesso ai dati di consumo tramite il sistema informativo integrato.
– integrazioni della disciplina dei servizi di cold ironing.
– modifiche all’articolo 45 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro presso le strutture ferroviarie.
– disposizioni in materia di concorrenza nel settore dell’autotrasporto.
– modifiche all’articolo 8 del decreto legislativo 14 marzo 2014, n. 49, in materia di obblighi dei sistemi di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche – RAEE, e disposizioni per favorire la concorrenza nel settore della gestione dei RAEE.
– modifiche alla disciplina per lo svolgimento della professione del mediatore del diporto.
– disposizioni per la promozione della concorrenza nel settore del gas naturale.
– norme di adeguamento dei limiti dei campi elettromagnetici.
– modalità di assegnazione delle concessioni per il commercio su aree pubbliche.
– prorogata ulteriormente, dal 31 dicembre 2023 al 31 dicembre 2024, la normativa che esclude la necessità delle autorizzazioni previste dal Codice dei beni culturali per la posa in opera temporanea su vie, piazze, strade e altri spazi aperti di interesse culturale o paesaggistico, di strutture amovibili, quali dehors, elementi di arredo urbano, etc., funzionali all’attività di ristorazione e di somministrazione di bevande e alimenti.
– semplificazioni in materia di attività commerciali: si include nelle motivazioni che legittimano le vendite di liquidazione anche la necessità di esitare in breve tempo la merce per accumulo di scorte di prodotti in conseguenza della chiusura temporanea e perdurante a causa dello stato di emergenza di rilievo nazionale dichiarato con deliberazione del Consiglio dei ministri, ai sensi del Codice della protezione civile.
– Si interviene sulla disciplina delle vendite promozionali e sottocosto, al fine di facilitare i relativi adempimenti da parte dell’impresa che intenda svolgerle contemporaneamente in una serie di esercizi commerciali, anche situati in diversi comuni. In particolare, la norma consente all’impresa di presentare in via telematica, allo Sportello unico delle attività produttive (SUAP) del Comune dove l’esercente ha la sede legale dell’impresa un’unica comunicazione con le date e l’indicazione di tutti gli esercizi coinvolti, fornendo tutte le informazioni richieste dalle norme vigenti per la specifica attività.
– Previste inoltre, alcune misure relative agli esercizi di vicinato e alle medie strutture di vendita, al fine di tutelare la natura di presidio urbano e di servizio rappresentato dalle attività commerciali e artigiane nei centri urbani.
– disposizioni in materia di obbligo di non discriminazione in ragione del fornitore di provenienza di reti o servizi di comunicazione elettronica.
modifiche al Codice del consumo, relativamente ai contratti di servizi a tacito rinnovo.
– misure di semplificazione in materia di prodotti ortofrutticoli di quarta gamma. Esse consistono nell’esclusione di talune tipologie di prodotti ortofrutticoli di quarta gamma il cui ciclo produttivo si svolge in siti chiusi, da alcune fasi di lavorazione (lavaggio e asciugatura).
– norme sulla preparazione di farmaci galenici.
– esteso il termine per la comunicazione, da parte dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), delle proprie conclusioni sulle istruttorie sulle operazioni di concentrazione.
– misure per l’attuazione del regolamento 2022/1925/UE relativo alla disciplina dei mercati equi e contendibili nel settore digitale e modificativo del c.d. “Digital Market Act”.
– disposizioni relative alle partecipazioni pubbliche in società del settore fieristico.
– criteri di misurazione della rappresentatività nelle attività di intermediazione dei diritti d’autore.
– differimento dei termini per la revisione del D.P.R. n. 31/2017, relativo agli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata.

Qui il video sul canale YouTube di Aduc

 

CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA